Prestito interbibliotecario in uscita (ILL)
La Biblioteca fornisce i propri testi ad altre biblioteche italiane che li richiedano attraverso il servizio di prestito interbibliotecario in uscita.
Il servizio è svolto:
- in regime di reciprocità gratuita con le biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo e con le biblioteche di Università, Enti di Ricerca e Istituzioni Pubbliche nei casi previsti da accordi e convenzioni;
- dietro rimborso delle spese per tutte le altre biblioteche di Enti e Istituzioni Pubbliche. Le biblioteche possono richiedere al massimo 2 documenti per volta inviando la richiesta via e-mail (bibbiomed.info@unibo.it), oppure via fax al numero 051.2086365, oppure direttamente in SOL se appartenenti al Polo UBO.
La durata del prestito è di 30 giorni.
Sono escluse dal prestito interbibliotecario le seguenti opere:
- libri di testo (collocazioni che iniziano per LT, BANCO e DEP) e documenti collocati nella sezione OPUSCOLI;
- libri antichi, rari e di pregio;
- manoscritti;
- materiale archivistico;
- opere di consultazione come dizionari, enciclopedie, repertori e altri testi riservati alla sola consultazione interna;
- periodici/collane;
- documenti su supporto non cartaceo (ad esempio audiovisivi, documenti su cd/dvd o altri supporti digitali);
- qualunque altro documento si decida di escludere dal prestito per ragioni conservative o funzionali.
Le richieste pervenute da privati non vengono prese in considerazione.
Fornitura documenti (Document delivery in uscita)
Il servizio di document delivery in uscita consiste nella fornitura di articoli o parti di documenti alle biblioteche italiane che ne facciano richiesta. Le biblioteche richiedenti devono garantire che sia accessibile in rete il loro catalogo aggiornato, di non appartenere ad enti a scopo di lucro, e di effettuare analogo servizio in reciproco scambio gratuito per i loro documenti.
Ulteriori informazioni sono disponibili su ACNP.