Patrimonio e fondi librari

 Breve cronistoria della Biblioteca e delle sue collezioni 

  • Nel 1983-84 nasce la Biblioteca Centralizzata degli Istituti Biologici della facoltà di Medicina e Chirurgia collocata al primo piano di Via Irnerio 48, cui è  assegnata un'unità di personale amministrativo e una dotazione finanziaria sul bilancio dell'Ateneo. Primo direttore è il prof. Clemente Puccini dell'Istituto di Medicina legale.
  • Nel 1990 diviene direttore il prof. Carlo Cessi del Dipartimento di Patologia Sperimentale.
  • Nel 1992 responsabile tecnico è il sig. Alfonso De Pietro che implementa le attività della Biblioteca sviluppando l'accessibilità in rete alle risorse bibliografiche e la loro gestione centralizzata.
  • Nel 2000 il prof. Carlo Cessi e il suo successore prof. Carlo Guarnieri, del Dipartimento di Biochimica "G.Moruzzi", ottengono per interessamento del Rettore prof. Fabio Roversi Monaco, un allargamento della Biblioteca, ora denominata Biblioteca Biomedica Centrale, al pianterreno e al seminterrato dell'edificio di Via Irnerio 48. Le collezioni centralizzate di riviste scientifiche raggiungono in breve la quasi totalità dei periodici correnti dei dipartimenti afferenti. Inizia nello stesso anno il servizio di prestito dei libri di testo e l'acquisto di monografie per la ricerca.
  • Nel 2007 il Rettore prof. Pier Ugo Calzolari assegna alla Biblioteca l'attuale sede di Via Filippo Re 8.
  • Nel 2008  vengono centralizzate in gran parte le annate pregresse dei periodici dei dipartimenti afferenti, assorbendone anche il personale bibliotecario.

Donazioni

Eventuali donazioni e lasciti di materiale bibliografico possono venire accettati in conformità con le vigenti Linee guida su donazioni e lasciti, disponibili sul sito del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.

Consulta il sito Unimpatto: la tua donazione per generare cambiamento.