Il servizio permette di prendere in prestito, per un certo periodo di tempo, il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca. Sono disponibili periodici, collane, libri di testo, monografie e materiali multimediali.
Possono prendere in prestito il materiale della biblioteca: studenti iscritti all'Università di Bologna, docenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, assegnisti ecc. e personale tecnico-amministrativo dell'Unibo, cittadini maggiorenni iscritti a una biblioteca del Polo Bolognese SBN, utenti convenzionati (personale dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria - Policlinico S. Orsola-Malpighi), chiunque per motivi di studio e di ricerca abbia necessità di avvalersi dei servizi della Biblioteca, purché maggiorenne.
Per essere ammessi al prestito è necessario iscriversi al servizio, presso gli uffici della Biblioteca, nelle fasce orarie previste.
Al momento dell’iscrizione gli studenti e il personale universitario devono presentare un documento di identità valido e il badge universitario. Chi è già iscritto a una biblioteca del Polo deve presentare solo un documento di identità valido.
Studenti, dottorandi, specializzandi, assegnisti, borsisti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo Unibo possono avere in prestito:
Docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo interno possono avere in prestito:
Gli utenti convenzionati possono avere in prestito:
Possono avere in prestito:
NON possono avere in prestito i libri di testo per gli esami e i materiali multimediali.
Puoi sempre prenotare i documenti momentaneamente in prestito. Il rientro del documento ti verrà segnalato tempestivamente dalla Biblioteca e resterà riservato per te, in attesa di essere ritirato, per un massimo di 3 giorni, incluso il giorno in cui la Biblioteca effettua la segnalazione.
Puoi chiedere una proroga per un periodo di tempo equivalente alla durata stabilita per il prestito, se il documento che hai in prestito non è stato prenotato da un altro utente.
Puoi richiedere un documento in prestito in modo che ti venga riservato fino a quando non arrivi in Biblioteca.
La richiesta dura fino a un massimo di 3 giorni, incluso il giorno in cui effettui la richiesta. Se non ritiri il documento entro questo tempo la richiesta scade automaticamente.
Puoi fare le richieste di prestito, le prenotazioni e le proroghe dal Catalogo SebinaYou del Polo Bolognese, autenticandoti con le tue credenziali istituzionali o con il tuo codice lettore.
Oppure puoi:
Tre giorni prima della scadenza del prestito riceverai un messaggio di preavviso. In caso di ritardo nella restituzione sarai sospeso dal prestito per un numero di giorni pari al doppio dei giorni di ritardo. Se non restituisci il libro o il documento entro i tempi previsti dal Regolamento di Ateneo (vedi allegato in fondo alla pagina) sarai disabilitato dal prestito in tutte le biblioteche dell'Università fino alla riconsegna.
E' importante che non danneggi o sottolinei il materiale preso in prestito.
Regolamento completo dei servizi della Biblioteca di Medicina.
Sintesi delle principali regole e sanzioni valide per tutte le biblioteche dell'Ateneo.
Testo completo del Regolamento sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze.
Puoi proporre un acquisto compilando un apposito modulo online.
Puoi chiedere consegna e ritiro a domicilio dei libri delle biblioteche dell'Ateneo. Il servizio è rivolto a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo con problemi di mobilità, anche temporanea.